Il Parquet Prefinito 2 Strati è elegante, caldo, confortevole e resistente all’usura e all’abrasione.
Il Parquet Prefinito 2 Strati è un pavimento stratificato, costituito da un sottile strato superiore di calpestio di legno nobile (dello spessore di circa 3-4 mm nominali), incollato su un supporto in legno (Betulla o Pioppo o Abete o Larice o altro) oppure HDF.
In quanto pre-finito in fabbrica, e non in opera, si presta a finiture particolari, quali colorazioni tramite pigmenti, decapatura, spazzolatura della fibra, microbisellatura sui lati della tavola (spigoli smussati e non vivi), piallatura a mano e non, seghettatura, termotrattamento.
Il Parquet Prefinito 2 Strati ha infatti la caratteristica di essere immediatamente calpestabile e pronto per la posa, in quanto, essendo già trattato con vernici più o meno lucide, indurite con raggi UV in fase produttiva, non richiede lamatura o verniciatura.
Le tavole ad incastro maschiato, con spessori che variano dai 10 ai 15 mm, hanno diversi formati e dimensioni: Lamparquet Classic, Maxi, Superior, Maxi Superior ed Extra Superior.
La posa in opera, incollata o flottante, può essere a disegno omogeneo, a spina di pesce, a tolda di nave, a due file, a cassero regolare o irregolare (a correre), a disegni geometrici, a mosaico.
La finitura può essere a vernice (uretanica o poliuretanica o all’acqua) lucida, semilucida o opaca.
Per la sua resistenza all’abrasione e all’usura e per la sua facilità di posa, il Parquet Prefinito 2 Strati è consigliato per pavimentare ogni tipo di ambiente soggetto ad alto calpestio, come abitazioni, aree commerciali, uffici, hotels, negozi e palestre.
Alcuni tipi di legno reagiscono in maniera evidente ai cambiamenti di temperatura, di umidità e di luce solare e possono subire il processo di ossidazione (cambiamento di colore).
|
La posa in opera del Parquet Prefinito 2 Strati è semplice, ma è opportuno rivolgersi comunque a personale specializzato.
In base alla scelta del formato, la posa può essere incollata o flottante (quest’ultima particolarmente indicata per i listoni spessore 15 mm).
Per la posa incollata il Parquet Prefinito 2 Strati deve essere posato con collanti specifici su sottofondi consistenti, stabili, asciutti e ben livellati, oppure su pavimenti preesistenti.
Per la posa flottante è opportuno utilizzare un materassino ammortizzante oppure isolante con barriera al vapore, per prevenire ed evitare problemi di umidità.
Dopo la posa in opera, il Parquet Prefinito 2 Strati non deve subire trattamenti particolari, in quanto è già verniciato a raggi UV in fase produttiva.
Prima di poter calpestare il Parquet Prefinito 2 Strati, sarà necessario attendere almeno 24 ore, per evitare di rovinare il perfetto assestamento del legno.
Il Parquet Prefinito 2 Strati è adatto per essere posato anche su pavimenti riscaldati.
|