Il Parquet in legno massello è sinonimo di eleganza e comfort. E’ artigianale, raffinato ed unico. E’ ecologico, resistente e duraturo ed i segni del tempo molto spesso ne esaltano addirittura il fascino. E’ accogliente, seducente ed isolante. E’ ideale per impreziosire tutti gli ambienti interni. Per la sua naturalezza e per la sua bellezza trasmette quel senso di calore e relax che induce a camminare a piedi nudi.
Il Parquet Tradizionale è formato integralmente da legno massello, venduto e posato grezzo ed ultimato in opera, ossia levigato e lucidato dopo la posa e assolutamente prima di essere calpestato.
Il Parquet Tradizionale viene realizzato in listelli di puro legno nobile in vari formati e in molte specie legnose che, per la vasta gamma di colori, finiture, venature e sfumature tipiche del legno, sono in grado di soddisfare tutte le esigenze economiche, estetiche, personali e funzionali.
I listelli, con spessori che variano dai 10 ai 22 mm, hanno diversi formati e dimensioni: Lamparquet, Listoncino, Listone ed Industriale.
La posa in opera, incollata o inchiodata, può essere a tolda di nave, a spina di pesce, a mosaico, a quadri, a cassero regolare o irregolare (a correre), a disegni geometrici con intarsi ed inserti, a fascia e bindello, parallela o in diagonale rispetto alle pareti .
La finitura può essere ad acqua, ad olio , a cera, a vernice lucida o semilucida o opaca.
Per la sua longevità e per la sua resistenza, il Parquet Tradizionale è consigliato per pavimentare ogni tipo di ambiente soggetto ad alto calpestio, come abitazioni, negozi, studi, palestre, hotels, teatri ed uffici.
Alcuni tipi di legno reagiscono in maniera evidente ai cambiamenti di temperatura, di umidità e di luce solare e possono subire il processo di ossidazione (cambiamento di colore).
|
Per la posa in opera del Parquet Tradizionale, un lavoro artigianale particolarmente minuzioso, è assolutamente necessario rivolgersi a personale esperto, accurato e qualificato.
Il Parquet Tradizionale deve essere posato su sottofondi consistenti, stabili, asciutti e ben livellati con collanti bicomponenti o monocomponenti poliuretanici, idonei al tipo di specie legnosa ed al relativo formato.
In base alla scelta del formato, la posa può essere incollata o inchiodata (quest’ultima particolarmente indicata per i listoni).
Dopo la posa in opera, il Parquet Tradizionale deve subire particolari trattamenti come la levigatura, la stuccatura, la verniciatura e la finitura.
Prima di poter calpestare il Parquet Tradizionale, sarà quindi necessario attendere circa 15-20 giorni, per evitare di rovinare il perfetto assestamento del legno.
Anche se la posa in opera del Parquet Tradizionale prevede costi e tempi più elevati rispetto alla posa di altri tipi di pavimenti in legno, il risultato finale è eccellente e duraturo.
La posa in opera del Parquet Tradizionale Industriale ha risultati ugualmente soddisfacenti e durevoli.
|
La manutenzione del Parquet Tradizionale può prevedere sia la cura ordinaria che la cura straordinaria.
Per la manutenzione ordinaria è consigliabile rimuovere la polvere con aspirapolvere o panno antistatico e lavare il pavimento con prodotti adatti per le diverse finiture (cera, olio, vernice). Per una pulizia veloce è sufficiente utilizzare un panno morbido inumidito e ben strizzato.
Per la manutenzione straordinaria, consigliata ogni 10-20 anni, sarà necessario rivolgersi esclusivamente a personale specializzato, che effettuerà la levigatura per eliminare eventuali segni o graffi o semplicemente per ravvivarne il colore, la lucentezza e l’aspetto.
|