Il Parquet Artistico è in legno massello. E’ artigianale ed unico. E’ ideale per decorare, impreziosire, valorizzare e personalizzare tutti gli ambienti interni raffinati, esclusivi ed eleganti. E’ il pavimento per eccellenza.
Il Parquet Artistico unisce l’arte al calore e al fascino del legno.
Il Parquet Artistico è infatti un’opera d’arte cromatica, armoniosa, unica ed esclusiva.
E’ prodotto integralmente in legno massello, venduto e posato grezzo ed ultimato in opera, ossia levigato e lucidato dopo la posa e assolutamente prima di essere calpestato.
Il Parquet Artistico viene realizzato in quadrotte di puro legno nobile in molte specie legnose di pregio che, per la vasta gamma di colori, finiture, venature e sfumature tipiche del legno, sono in grado di soddisfare tutte le esigenze estetiche, personali e funzionali.
Le quadrotte, con spessori dai 14 mm, hanno due dimensioni standard (600x600 mm oppure 1000x1000 mm), ma possono essere realizzate su richiesta del Cliente anche in altri formati ed in qualsiasi specie legnosa.
Il Parquet Artistico può essere ulteriormente valorizzato con l’abbinamento di cornici o bordure o greche geometriche artigianali, in varie dimensioni e combinazioni di specie legnose, al fine di arricchirne i contorni, i perimetri ed i bordi.
Le cornici hanno due dimensioni standard: 14x140 mm oppure 14x210 mm (spessore, altezza) e possono essere realizzate su richiesta del Cliente in qualsiasi specie legnosa..
La posa in opera è incollata e la finitura può essere ad acqua, ad olio , a cera, a vernice lucida o semilucida o opaca.
Per il suo fascino, per la sua eleganza e per le sue geometrie, il Parquet Artistico è consigliato per pavimentare ogni tipo di ambiente spazioso, lussuoso e prestigioso, come ville, hotels, teatri, ambienti rappresentativi.
Alcuni tipi di legno reagiscono in maniera evidente ai cambiamenti di temperatura, di umidità e di luce solare e possono subire il processo di ossidazione (cambiamento di colore).
|
Per la posa in opera del Parquet Artistico, un lavoro artigianale particolarmente minuzioso, è assolutamente necessario rivolgersi a personale esperto, accurato e qualificato.
Il Parquet Artistico deve essere posato su sottofondi consistenti, stabili, asciutti e ben livellati con collanti bicomponenti o monocomponenti poliuretanici, idonei al tipo di specie legnosa.
Dopo la posa in opera, il Parquet Artistico deve subire particolari trattamenti come la levigatura, la stuccatura, la verniciatura e la finitura.
Prima di poter calpestare il Parquet Artistico, sarà quindi necessario attendere circa 15-20 giorni, per evitare di rovinare il perfetto assestamento del legno.
Anche se la posa in opera del Parquet Artistico prevede costi e tempi elevati, il risultato finale è eccellente, unico e duraturo.
|
La manutenzione del Parquet Artistico può prevedere sia la cura ordinaria che la cura straordinaria.
Per la manutenzione ordinaria è consigliabile rimuovere la polvere con aspirapolvere o panno antistatico e lavare il pavimento con prodotti adatti per le diverse finiture (cera, olio, vernice). Per una pulizia veloce è sufficiente utilizzare un panno morbido inumidito e ben strizzato.
Per la manutenzione straordinaria, consigliata ogni 10-20 anni, sarà necessario rivolgersi esclusivamente a personale specializzato, che effettuerà la levigatura per eliminare eventuali segni o graffi o semplicemente per ravvivarne il colore, la lucentezza e l’aspetto.
|